#PRINCE2: Introduzione ai Processi – Parte 1 – L’Avvio di un Progetto

I Processi sono uno dei quattro elementi di PRINCE2®. Nella versione del 2009 PRINCE2® si compone di 7 processi che si attivano, nell’ordine di Avvio di un Progetto (SU – Starting up a Project), Direzione di un Progetto (Directing a Project – DP), Inizio di un Progetto (Initiating a Project – IP), Gestione dei Limiti di Fase (Managing a Stage Boundary – SB), Controllo di Fase (Controlling a Stage – CS), Gestione della Consegna dei Prodotti (Managing Product Delivery  – MP), Chiusura di un Progetto (Closing a Project – CP).

prince2_processes_startup

I processi e l’adattamento

Ogni progetto PRINCE2® indirizza questi processi. Perchè indirizza? Perchè PRINCE2® non è un metodo prescrittivo e quando viene adattato  contesto specifico del progetto si potrebbe scegliere di non utilizzare tutti i processi o di unirne alcuni, ma comunque quando indicato nei processi deve essere comunque gestito, anche eventualmente come rischio. La domanda chiave infatti è “Come e quanto questo processo dovrebbe essere applicato a questo progetto?”.

Avvio di un Progetto (SU – Starting up a Project)

E’ il primo processo che si attiva quando il Progetto ancora non è iniziato – siamo quindi nel pre-progetto e ha spesso una durata relativamente breve ed ha lo scopo di valutare se ha senso iniziare il progetto e quindi se si conoscono le variabili in gioco definendo chi farà parte del team di gestione del progetto, l’approccio da utilizzare, le aspettative di qualità e pianificare il lavoro del processo di inizio.

L’input del processo è appunto il mandato di progetto – di formato libero e potrebbe anche essere una telefonata, una e-mail o una nota – che di fatto indica che si ha intenzione di iniziare il progetto. E’ importante notare che il Progetto prima si avvia, poi si inizia. Per utilizzare una metafora se facciamo un viaggio in macchina, prima avviamo il motore e poi iniziamo a muoverci.

L’output del processo di Avvio di un Progetto è il Project Brief, un prodotto di gestione che fornisce una base solida e completa su cui iniziare il progetto.

Scroll to Top