#PRINCE2: Lo scopo della tematica dei Piani di PRINCE2, #Agile e il Controllo

Una delle sette tematiche di PRINCE2 è quella relativa ai piani. E’ interessante sapere  che nella versione 2005 di PRINCE2 era presente un processo specifico “Planning” le cui attività sono poi state integrate negli altri processi. E’ una tematica molto importante se pensiamo alla nota frase di Alan Lakein “Failing to plan is planning to fail“.

dt_c111126_planning

Lo scopo della tematica dei piani in PRINCE2

Questo perché lo scopo della tematica dei piani è di “facilitare la comunicazione e il  controllo” definendo il “dove e come“, il “da chi” e “quando e quanto” devono essere realizzati i prodotti.

La pianificazione e Agile

Tornando alla frase di Lakein senza un piano non esiste controllo e senza controllo non sarebbe possibile pianificare il successo del progetto. Questo concetto può sembrare in conflitto con il valore di Agile “Rispondere al cambiamento più che seguire un piano”  ma non è così. Pianificare vuol dire infatti capire come si può arrivare all’obiettivo con le informazioni che si hanno in un momento specifico e quindi valutare, man mano che il tempo passa, se quanto stiamo facendo è in linea con il piano. Se le cose non stanno andando come vogliamo abbiamo la possibilità di controllare il piano, non di seguirlo.

La definizione di controllo

Ma cosa intendiamo per “controllo“? Il Sabatino Coletti indica tra le definizioni un esempio interessante: “Capacità di governare qlco” e quindi “perdere il c. dell’automobile“. Ma se perdiamo il controllo dell’automobile di solito cosa facciamo? Utilizziamo i controlli dell’automobile come il volante, l’acceleratore e il freno per rimanere in carreggiata. Quindi cambiamo la traiettoria dell’automobile. Allo stesso modo quando applichiamo il controllo ad un progetto rispondiamo al cambiamento, cambiamo qualcosa (es. l’ambito o le funzionalità) per far rimanere il nostro progetto in carreggiata.

Essere agili quindi non vuol dire non fare la pianificazione ma: farla, riconoscerne i limiti e quindi cambiarla quando necessario.

Copyright

PRINCE2 è un marchio registrato della AXELOS Limited

Scroll to Top