#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di AgilePM al livello di Team di sviluppo

Il cuore di un progetto è il suo team di sviluppo. AgilePM prevede una serie di ruoli considerando che le persone dovrebbero essere T-shaped e quindi – in linea di massima – poter rappresentare tutti i ruoli anche se con un livello di competenza diverso.

dt960220dhc0_development

Business Ambassador

Il Business Ambassador è colui o colei che rappresenta le necessità del business all’interno del team, avendone la specifica responsabilità. Tipicamente supporta la messa in priorità dei requisiti ed eventuale supporto giornaliero qualora necessario. Spesso chi ricopre questo ruolo è part-time sul singolo progetto se non è sempre presente insieme al resto del team – cosa che accade invece all’avvicinarsi della consegna – è comunque reperibile e fornisce supporto in tempi strettissimi al team.

Solution Developer

Il Solution Developer è il ruolo che – interpretanto i requisiti di business – li converte in un prodotto sottostando ai vari requisiti funzionali e non funzionali. A questo ruolo vengono date le responsabilità necessarie da parte del Technical Coordinator per prendere le varie decisioni giorno per giorno. Spesso questo ruolo è allocato a tempo pieno per il singolo progetto. Se chi sviluppa la soluzione non è a tempo pieno, questo deve essere gestito come eventuale rischio in quanto il passaggio su diversi proget

Solution Tester

Il Solution Tester è il ruolo che esegue le verifiche e i test necessari sugli incrementi della soluzione. Anche a questo ruolo vengono date le responsabilità necessarie da parte del Technical Coordinator e – durante la giornata lavorativa – si focalizza su quegli aspetti relativi ai criteri di accettazione / definition of done con i ruoli di business e si interfaccia coi ruoli di progetto per la strategia dei test.

Team Leader

E’ un ruolo di servant leadership che supporta il team giorno per giorno per raggiungere gli obiettivi. Supporta la pianificazione di dettaglio e coordina i vari aspetti relativi al rilascio del prodotto. Essendo un ruolo di leadershpip, tipicamente viene eletto dal team e può cambiare durante il ciclo di vita del progetto, spesso ricopre almeno un altro ruolo all’interno del team di sviluppo.

Scroll to Top