#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di Scrum

Scrum prevede l’utilizzo di tre ruoli che compongono lo Scrum Team. Il Product Owner, il Team di Sviluppo (o Development Team, in inglese) e lo Scrum Master. E’ cruciale che questi tre ruoli collaborino tra loro. Uno Scrum Team efficace è un team che si auto-organizza e cross-funzionale. Quindi un team che in autonomia definisce come meglio svolgere il lavoro considerando che il team ha anche tutte le competenze per poter sviluppare il prodotto, il fatto di essere cross-funzionale.

dt100404_scrum_team

Il Product Owner di Scrum

Il Product Owner di Scrum (PO) ha la responsabilità di massimizzare il valore di business del prodotto gestendo in esclusiva il Product Backlog, facendo si che gli elementi siano espressi in modo chiaro, ordinati correttamente. Quindi che gli interessi del Business siano trasparenti al Team e che il tutto sia ottimizzato – anche in relazione alle necessità del Team. Data l’importanza del ruolo è importante che sia un singolo individuo, per evitare ambiguità.

Team di Sviluppo (o Development Team) di Scrum

Il Team di Sviluppo di Scrum (DT) ha la responsabilità di eseguire il lavoro necessario per completare quanto presente nel Product Backlog. Il Team è auto-organizzato, cross-funzionale e della giusta dimensione (7 + o – 2). Nonostante la definizione generica di Team Member, è naturale che le competenze all’interno del Team siano variegate e differenziate, pertanto il team si dividerà in autonomia il lavoro da fare, rimanendo comunque il team in toto il responsabile finale (quindi “accountable”) di quanto prodotto, e non i singoli individui.

Scrum Master

Lo Scrum Master (SM) ha la responsabilità che Scrum – come framework – sia compreso e applicato correttamente supportando il Team a compredere e aderire ai valori, alle prassi (o pratiche) e alle regole di Scrum. Tipicamente un servant-leader supporta il team a sviluppare il suo potenziale fornendo tecniche sia al PO che al DT, facilitando e facendo coaching.

This entry was posted in AgilePM, Scrum by Simone Onofri. Bookmark the permalink.

About Simone Onofri

Sono un Senior IT Security Consultant e Project Manager con più di 13 anni di esperienza in ambito IT. Lavoro principalmente su progetti di Penetration Test/Ethical Hacking e Digital Investigation/Incident Response. Sono inoltre un Director del DSDM® Consortium.Sono inoltre impegnato in associazioni e gruppi sul Web e Sicurezza come ICAA, ISECOM, IWA, OWASP, UNI, UNINFO, W3C e WASC.Sono APMG Accredited Trainer per PRINCE2, Trained LEGO® Serious Play® Facilitator, PRINCE2® Practitioner, Agile Project Management® Practitioner (DSDM), Facilitation Practitioner, Certified ScrumMaster, ITIL®v3 Service Operations, ISO27001 Practitioner. Ho inoltre qualifiche su COBIT5® e P3O®.