Tecniche

Il termine tecnica deriva dal greco téchne – cioè “arte” nel senso di “saper fare”. Il Project Management è ricco di tecniche, come anche i Framework Agili utilizzano o propongono spesso delle tecniche utili a Project Manager, Team Leader, Facilitatori, Team di Sviluppo. Sono qui raccolte una serie di tecniche utili a chi gestisce il progetto, lo facilita o deve sviluppare qualche cosa.

#Timeboxing: l’approccio Agile al tempo di un prodotto o di un progetto

Il Timeboxing è una tecnica per la gestione del tempo. Consiste nel trasformare la variabile “tempo” in una costante, si definiscono periodi relativamente brevi di tempo per ottenere un determinato obiettivo. Quando finisce il tempo stabilito il lavoro si ferma anche se non sono stati raggiunti gli obiettivi, ad esempio il rilascio di alcuni prodotti e si …

#Timeboxing: l’approccio Agile al tempo di un prodotto o di un progetto Read More »

#Timeboxing: come funziona in #DSDM e #Agile Project Management

Il Timeboxing consiste in un breve periodo di tempo prefissato nel quale si stabiliscono degli obiettivi di consegna. E’ una delle 5 tecniche chiave di DSDM®. DSDM® prevede una Timebox a formato libero oppure una  ben definita. Al suo interno si svolge lo sviluppo incrementale ed iterativo. Si utilizza insieme alla tecnica MoSCoW permette di rispettare il principio “Deliver on …

#Timeboxing: come funziona in #DSDM e #Agile Project Management Read More »

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 7 – Modelli individuali e modelli condivisi

Un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® si struttura in una serie di sfide proposte dal facilitatore. Le sfide sono pianificate prima del workshop dal facilitatore per ottenere uno scopo preciso. Pertanto, dopo  che i partecipanti hanno eseguito lo “skill building” si può proseguire con il workshop vero e proprio che che si focalizza sull’obiettivo. A tale …

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 7 – Modelli individuali e modelli condivisi Read More »

La tecnica MoSCoW: requisiti di progetto e Workaround

La tecnica MoSCoW è una delle tecniche più utilizzate in Agile Project Management® e DSDM® per assegnare le priorità ai requisiti di un progetto, di una timebox, di una interazione o di un incremento. Quando si usa la tecnica MoSCoW è importante che i ruoli di Business identifichino le priorità correttamente per avere un prodotto …

La tecnica MoSCoW: requisiti di progetto e Workaround Read More »

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 5 – La sfida della costruzione del ponte e la sfida della creatura per comprendere l’utilizzo della metafora

Durante un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® il facilitatore propone differenti sfide ai partecipanti per guidarli verso l’obiettivo comune, come ad esempio risolvere un problema. Nelle prime fasi del Workshop, in particolare se il team non è già formato per sul processo LEGO®, è consigliabile introdurre anche elementi come l’utilizzo della metafora tramite i mattoncini LEGO®. Pertanto è …

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 5 – La sfida della costruzione del ponte e la sfida della creatura per comprendere l’utilizzo della metafora Read More »

LEGO SERIOUS PLAY: Workshop parte 4 – Lo skill building, il flusso di Csikszentmihalyila e la sfida della costruzione della torre

L’etichetta del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® indica che il processo deve essere ben compreso dai partecipanti. E’ quindi importante introdurre le fasi e le basi del metodo in maniera pratica. Più aumenta la loro competenza del processo, più i partecipanti diventano più competenti e più efficaci per il resto del workshop.

LEGO SERIOUS PLAY: Workshop parte 3 – L’etichetta durante un Workshop

L’etichetta è uno dei pilastri del metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, una serie di comportamenti che partecipanti e facilitatore devono rispettare. L’etichetta si basa sui valori del metodo ed è importante che sia spiegata ai partecipanti nella parte iniziale del workshop. Come è anche importante che il facilitatore la rispetti sempre. L’etichetta del metodo LEGO® SERIOUS …

LEGO SERIOUS PLAY: Workshop parte 3 – L’etichetta durante un Workshop Read More »

Scroll to Top