#Timeboxing: l’importanza della Legge di Parkinson tra tempi e pomodori

“La legge di Parkinson” ha più di cinquant’anni ed è comunque “di grande attualità”, come scrive Andrea Monti nella sua traduzione del libro. La legge di Parkinson indica che “il lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo a disposizione per completarlo” ed è così attuale che si può notare  anche nella vita di tutti giorni, nella gestione progetti agile o tradizionale oltre che negli impegni della vita privata.

dt141102_dilbert_parkinson_law

Cosa significa la Legge di Parkinson?

Questo concetto tanto semplice quanto disarmante è spesso alla base delle problematiche legate alla gestione del tempo. Come indica Cyril Northcote Parkinson facendo l’esempio di una nobildonna che potrebbe impiegare anche un giorno intero per scrivere una lettera alla nipote. Scomponendo l’attività di scrittura della lettera è prima necessario cercare il foglio, quindi la penna, trovare l’indirizzo, trovare gli occhiali per scrivere (per chi li usa), pensare a come scrivere una semplice frase e quindi il tempo necessario per la spedizione e ogni “passo” può richiedere molto tempo. Possiamo quindi asserire che “l’uomo più occupato è quello che ha tempo da perdere” e, come nell’esempio, questo è particolarmente vero per le attività intellettuali.

Usare la Legge di Parkinson a nostro vantaggio: Timeboxing

Come possiamo utilizzare la Legge di Parkinson a nostro vantaggio? Con il Timeboxing. Il Timeboxing è infatti una tecnica di gestione del tempo che assegna un periodo prefissato per lo svolgimento di un’attività. Dividendo le varie attività in piccole Timebox, ognuna con un obiettivo specifico e fattibile in quell’arco di tempo, è possibile sfruttare la Legge a nostro vantaggio. Se si hanno dei dubbi sulla dimensione della Timebox da utilizzare, è possibile cominciare con quella da 25 minuti di lavoro, con 5 minuti di pausa, come indicato nella Tecnica del Pomodoro di Francesco Cirillo. Man mano che si utilizzano le Timebox, rimanendo focalizzati per quei 25 minuti, è possibile capire la propria velocità nell’eseguire le attività e quindi migliorare l’utilizzo del proprio tempo.

Non è un caso che in Agile, LEGO® SERIOUS PLAY® e Lean Startup Machine siano utilizzate delle Timebox per strutturare il lavoro.

Scroll to Top